Giovedì 1° ottobre la Scuola Musicale Diocesana “Girolamo Frescobaldi”, con sede in Corso Cavour 184, inizia il nuovo anno scolastico 2015/2016, il 61°. Fondata da Mons. Pietro Squartini nel 1954 per la formazione dei giovani, con la musica e alla musica,ha avuto l’importante intento di preparare i collaboratori musicali nelle celebrazioni liturgiche parrocchiali.
Nel tempo la scuola si è ampliata e ora le cattedre attivate sono: teoria, pianoforte, organo, canto gregoriano, canto corale, coro di voci bianche, canto lirico, violino, violoncello, chitarra, arpa, tastiera, flauto, clarinetto, sassofono, tromba., storia della musica, armonia. Le lezioni strumentali sono tutte individualizzate; all’occorrenza, si formano anche gruppi d‘assieme. Da alcuni anni parecchi pensionati e nonni, nell’accompagnare i loro nipotini, si sono invogliati a praticare uno strumento. L’orario scolastico si svolge di pomeriggio e viene concordato coi singoli interessati.
La sede centrale è in Corso Cavour 184, Perugia. Vi sono anche sedi decentrate, in Via Caprera 29, Perugia nei locali attigui alla chiesa Madonna delle Grazie; nei locali della Parrocchia di Monteluce; e nella parrocchia di Bagnaia. Assicurando un gruppetto di allievi si possono aprire sezioni staccate anche in altre zone . Impegno ragguardevole di questo Istituto è lo studio dell’organo a, cui si può accedere dopo una discreta conoscenza della tastiera.
Fa piacere ricordare che la Scuola Musicale “G:Frescobaldi”, la più antica delle scuole musicali non statali a Perugia (dal 1954) è stata frequentata da molti musicisti che oggi sono in piena attività professionale.
Per un regolare e proficuo corso è raccomandata l’iscrizione all’inizio dell’anno scolastico, ma è possibile accedere alle lezioni anche ad anno.iniziato. E’ opportuno ribadire che la frequenza è aperta ( e raccomandata) non solo a ragazzi e ragazze ma a persone di tutte le età.
Le iscrizioni per l’anno 2015/2016 si possono segnalare da subito on line all’indirizzo istitutofrescobaldi@libero.it e dal 1° settembre di persona o per telefono 075.5736171 (ore pomeridiane).