Si è tenuta domenica 28 maggio presso l’Auditorium Marianum dell’Istituto diocesano “G. Frescobaldi” di Perugia la presentazione del volume Musica in Umbria di Renato Sabatini edito da Morlacchi Editore. Sono intervenuti Andrea Dozi, Gianfranco Bogliari e Alessandro Piras.
L’incontro, un vero e proprio omaggio alla figura professionale e umana dell’ultranovantenne autore, è stato brillantemente aperto e chiuso del padrone di casa, mons. Francesco Spingola, che ha voluto richiamare l’attenzione sul profondo senso religioso e della famiglia che ha da sempre pervaso lo spirito del Maestro.
In apertura Andrea Dozi, che ha a lungo collaborato con l’autore nella stesura del volume, ha sinteticamente illustrato la struttura e le caratteristiche del testo fornendone una chiave di lettura e passandone in rassegna i principali contenuti.
Ha fatto seguito un colto intervento del prof. Gianfranco Bogliari, già docente di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, che ha a lungo militato nelle formazioni corali del maestro Sabatini e che ha firmato una mirabile introduzione al volume in cui definisce il maestro un appassionato “servitore” della musica. Dalle sue parole sono emersi il valore assoluto dell’opera in quanto unicum nel suo genere e i numerosi possibili personali percorsi di lettura.
Ha preso infine la parola Alessandro Piras, curioso indagatore delle vicende musicali e non solo, ultimamente molto vicino alla figura del maestro perugino. Attraverso le principali pubblicazioni monografiche di Sabatini ne ha ripercorso la vicenda soffermandosi in particolare sulla sacra rappresentazione mariana dal titolo La desolata.
Il pubblico intervenuto ha dimostrato particolare apprezzamento per l’informalità dei toni e per il clima di affettuoso coinvolgimento emotivo che ha permeato la serata.