MONS. PIETRO SQUARTINI COMMEMORATO ALL’AUDITORIUM MARIANUM

Sabato 10 Novembre l’Istituto Musicale Diocesano “G.Frescobaldi” ha commemorato, nel trentennale dalla scomparsa, Mons. Pietro Squartini, fondatore nel 1954 di questa istituzione artistico-culturale che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nella vita musicale della città di Perugia.

E non si poteva ricordare meglio la figura del sacerdote musicista se non proprio contemplando e fondendo questi due aspetti della sua esperienza terrena.

Così è stata celebrata una Messa cantata , presieduta da S.E. Mons. Paolo Giulietti, con la presenza, in quell’Auditorium Marianum che tanto fortemente egli aveva voluto erigere a lode ed onore di Maria, dei musicisti che hanno voluto  rappresentare con la loro arte la continuità con la visione e l’eredità artistica del fondatore : i cantanti Damiana Pinti e Roberto Scaltriti, la violinista Licia di Domenico, il violoncellista Luca Ricci e l’organista Luca Grosso.

Numerose le persone presenti, unite dal ricordo commosso di questo umile uomo di Chiesa, che con determinazione ferrea ha creduto nel valore mistico, religioso ma anche educativo e formativo dell’arte musicale, da lui sperimentato anche in tanti anni di direzione della prestigiosa Corale Laurenziana della Cattedrale di Perugia, che conserva ancora oggi del Maestro un ricordo indelebile e carissimo.

Cinzia Violetti