Sabato 30 novembre 2019 alle ore 18,00 presso l’Auditorium Marianum di Perugia verrà celebrata una Messa presieduta da S.E. Card. Gualtiero Bassetti in memoria del fondatore dell’Istituto Musicale Diocesano “Girolamo Frescobaldi” Mons. Pietro Squartini scomparso nel 1987.
Gli insegnanti dell’Istituto, strumentisti e coristi, parteciperanno con interventi musicali alla celebrazione, ricordandone così la figura anche come infaticabile promotore dell’arte dei suoni, in particolare nel mondo della vocalità.
Nato a Città di Castello nel 1913, aveva studiato pianoforte, canto gregoriano, armonia, contrappunto, composizione con valenti insegnanti. La formazione all’arte musicale era sempre stata congiunta con la sua formazione sacerdotale. Mons. Squartini cominciò giovanissimo sacerdote a dedicarsi all’insegnamento della musica nel Seminario Arcivescovile e nel 1937 volle rifondare il Coro della Cattedrale di Perugia, con cantori seminaristi ed altri volenterosi, riportando allo splendore quella schola che fu già di Angelini, Zanetti, Caruso (maestro di Morlacchi), Mercuri, Casimiri. Per questa nuova Corale Laurenziana profuse tutta la sua passione ed il suo sapere , insistendo sulla sua natura di essere per il canto sacro. Ma, non fermandosi a questo primo importante livello di promozione artistica, egli volle estendere il suo intento didattico e di formazione anche al di là della Cattedrale. E così nacque la Scuola Diocesana di Musica Sacra Istituto “G.Frescobaldi” nel lontano 1954 con la finalità dichiarata nelle sue parole : “ La musica mi ha molto realizzato perchè l’ho voluta sempre come lode a Dio e gioia ai fratelli presenti nella liturgia”. Inizialmente fu istitutito l’insegnamento del pianoforte, dell’organo e del canto,per poi nel tempo estendersi a tutti gli strumenti sempre con la finalità di una più estesa educazione “umana” con la musica. In questa scuola si sono formati tanti artisti che onorano la presenza perugina in campo musicale, concertisti e docenti di fama internazionale, professionisti che oggi sono portatori di messaggi umani e cristiani di cui si sono nutriti in questa particolare istituzione musicale espressi attraverso la meravigliosa arte dei suoni.
Una eredità di cui gli attuali continuatori dell’opera di Mons. Squartini , in primis il Direttore Mons. Francesco Spingola, sono onorati di portare avanti, ispirandosi sempre ad una figura che tanto ha insegnato, con il valore della sua determinazione , della forza morale e della fede.