Concluso il Corso di perfezionamento musicale e strumentale dedicato al repertorio solistico e d’insieme per il clarinetto

Si è appena concluso il Corso di perfezionamento musicale e strumentale dedicato al repertorio solistico e d’insieme per il clarinetto tenuto dai docenti Guido Arbonelli e Natalia Benedetti per lo strumento con il pianista Michele Fabrizi. Ospiti del bellissimo Auditorium Marianum dell’Istituto frescobaldi di Perugia, i partecipanti provenienti dal Veneto, Calabria, Sicilia, Toscana e Umbria hanno dato il LA a vari concerti tenutisi il 1 Settembre all’auditorium, il 2 nella chiesa di Sant’Antonio Abate e il 3 al Museo Civico di Bevagna.
I partecipanti hanno studiato le composizioni solistiche e d’insieme collaudando il repertorio nelle esecuzioni citate, perché come sostengono i docenti, vi è troppa mancanza di esibizione per i giovani ove possono testare le loro caratteristiche di fronte al pubblico. Il lavoro è stato incessante perché le composizioni preparate sono state circa 70 ma i promettenti ragazzi hanno accettato di buon grado il sacrificio della preparazione nonché quello dell’esibizione. Il “Corso” vuole divenire un appuntamento annuo al fine di creare quella continuità didattica e concertistica formante le caratteristiche musicali e soprattutto psicologiche del giovane strumentista.
Gli esecutori sono stati:
Domenico Umbro, Salvatore Vitaliano, Maddalena Paganin, Elke Bunge, Luca Pollastri, Angelo De Lucia,Valentina Carli, Luca Parisi, Natalia Benedetti, Guido Arbonelli, Michele Fabrizi.

foto corso