Il nostro Auditorium Marianum ha risuonato delle splendide sonorità chopiniane sabato 25 novembre con la esibizione della pianista Donatella Carlotti.
Grande successo di partecipazione all’evento: la sala gremita ha tributato all’esecutrice un particolare apprezzamento per lo stile e l’interpretazione con le caratteristiche di originalità che da sempre la contraddistinguono.
Infatti, pur potendo vantare un repertorio esecutivo decisamente ampio, Carlotti predilige in particolare la produzione del grande autore polacco, per la quale si è specializzata con la grande pianista Lya de Barberiis , che ha sempre ottenuto critiche lusinghiere attribuite al cosiddetto “tocco chopiniano”.
Il programma presentato ha spaziato tra i Valzer, le Mazurke, i Notturni, la Fantasia-Improvviso, presentando uno Chopin ora malinconico, ora vivace nelle reminiscenze folkloriche della sua terra d’origine, ora sognante, ora energico.
Caratteri diversi e resi particolarmente espressivi nella intensa esecuzione di Donatella Carlotti.
Alla conclusione del concerto, la pianista ha avuto parole di elogio per la nostra istituzione musicale diocesana “Girolamo Frescobaldi” (nella quale anch’essa è stata studentessa del corso di violino) ed ha chiamato per un intervento anche il nostro Sindaco Andrea Romizi, che ci ha onorato con la Sua graditissima presenza.