Francesco Spingola è nato in Calabria (Verbicaro) e risiede a Perugia.
Sacerdote cattolico, ha studiato Filosofia e Teologia con i Padri Gesuiti nel Seminario Pontificio Pio XI a Reggio Calabria, dopo aver concluso gli studi di lettere classiche. Musicalmente si è formato in organo e canto gregoriano con Salvatore Santoro con il massimo dei voti e la lode Per i titoli accademici ha sostenuto esami al Conservatorio “S.Pietro a Maiella” di Napoli e al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, ove ha studiato Armonia, Contrappunto e Fuga con il m.° Silverio Clemente. Ha conseguito il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Statale “Niccolò Piccinni” di Bari con il celebre M° Nino Rota.
Ha conseguito la libera docenza in Musica e Canto presso il Ministero del-la Pubblica Istruzione, in Roma, con relativa iscrizione all’albo professionale. Ha frequentato corsi di perfezionamento in interpretazione corale e direzione di coro polifonico tra cui quello presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, con il m.° Nino Antonellini.
E’ stato docente di Educazione Musicale – di ruolo – nella Scuola Media e di Canto Corale negli Istituti Magistrali di Stato. Presidente dell’Associazione Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Perugia, che gestisce l‘Istituto Musicale “Frescobaldi”, l ‘Auditorium Marianum con annuali stagioni concertistiche, e la pubblicazione della rivista di musicologia “Studi e documentazioni”.. Ha diretto le 16 edizioni del Concorso Nazionale Pianistico “Piccole mani – Pietro Squartini” a Perugia.
Ha fondato il Coro Voci Bianche e il Coro Polifonico “S. Faustino” di Perugia (ne è ancora direttore) con i quali ha partecipato a Concorsi e Rassegne Nazionali e Internazionali , ha cantato e tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Cecoslovacchia, Polonia, Germania, Francia, Malta) e in USA (California). Ha pubblicato ricerche e studi musicologici su diverse riviste E’ autore di Musica corale, mottetti, madrigali, liriche per canto e pianoforte, canti liturgici per la messa,, Inni popolari religiosi e di elaborazioni di canti popolari per coro polifonico Ha composto due Cantate per coro femminile: Carmen franciscanum e Canti d’inquietudine.. Ha curato l’edizione dei volumi Composizioni per piccole mani, Repertorio corale, Preghiera in canto, Omaggio all’Eucaristia, Organi e organari in Umbria dal ‘400 ai nostri giorni, L’Istituto Musicale Frescobaldi e il suo Auditorium Marianum. Ha trascritto e pubblicato le ricerche Ninne nanne jocarìeddhi e canzuneddhi ‘i Vruvicàru , Canti della tradziione religiosa di Verbicaro, Quisquilie (antologia verbicarese) e Vocabolario verbicarese-italiano,(studio linguistico.)