Nato a Città di Castello (PG) il 23 Marzo 1913, morì a Perugia il 18 Ottobre. Lasciò scritto”Niente di più bello e di più grande dell’essere prete” e “La musica mi ha molto realizzato perché l’ho voluta come lode a Dio e gioia dei miei fratelli presenti nella Liturgia”.
Approfondì la sua preparazione musicale studiando a Roma nel Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Nel 1937 ricostituì la Cappella Laurenziana della Cattedrale di Perugia.e ne fu direttore fino alla morte. Per una degna formazione dei musicisti collaboratori nella liturgia nel 1954 fondò la Scuola Diocesana di Musica Sacra nei locali del Seminario che trasferì poi nell’attuale sede di Corso Cavour.
Nel nome di Girolamo Frescobaldi egli volle riassumere le sue intenzioni: il servizio della musica liturgica, la formazione alla musica vocale e strumentale, la formazione della gioventù.
Restaurò la storica chiesa di Santa Maria di Colle on Corso Cavour a Perugia e la dotò, nel 1961, di un organo Mascioni di 1476 canne. A questo bellissimo ambiente del ‘700 dedicato alla Madonna diede il nome di Auditorium Marianum; quivi è risuonata negli anni tanta musica da camera, vocale e strumentale, sacra e da concerto, ad opera di tantissimi artisti, italiani e stranieri.
Solo qualche nome : gli organisti Fernando Germani, Ferruccio Vignanelli, Clemente Terni, Edward James Goettsche, il clavicembalista Gilbert Kenneth. Dai primissimi anni nel medesimo Auditorium si svolgono stagioni di concerti.
La Scuola fondata da don Pietro, Istituto Frescobaldi, negli anni si è sviluppata non solo sotto l’aspetto della formazione liturgico-musicale ma anche nel potenziamento tecnico-musicale per coloro che intendono dedicarsi professionalmente all’arte dei suoni. Don Pietro Squartini amava dire: “la finalità di questa scuola è primariamente orientata alla realizzazione artistica del servizio liturgico ma ambisce nel contempo valorizzare quegli allievi maggiormente dotati che intendono conseguire diplomi presso i Conservator di statoi”..E infatti da qui sono usciti illustri musicisti che onorano Perugia e l’Umbria. Dal 1988 al 2006 l’Istituzione è stata promotrice del vivace e apprezzato Concorso Nazionale Piccole mani-Pietro Squartini, mobilitando oltre duecento musicisti compositori per i brani d’obbligo, di cui solo 43 utilizzati.. Parecchi giovanissimi vincitori del concorso oggi sono rinomati concertisti per professione.
La costitutita Associazione Musicale Diocesana Girolamo Frescobaldi dal 1982 al 2012 ha pubblicato un semestrale di ricerca musicologica, Studi e documentazioni, su opere, personaggi, strumenti, metodologie, eventi musicali:; in 30 anni sono stati pubblicati 60 fascicoli con interessantissimi contributi culturali: Un volume di oltre 400 pagine ha raccolto gli articoli su Organi e organari in Umbria dal 1400 ai nostri giorni, lavoro di Renzo Giorgetti, richiesto anche da fuori i confini nazionali.
Mons. Pietro Squartini ha lasciato tutti i suoi beni – due immobili erano attigui alla Chiesa Santa Maria di Colle – per la continuazione della sua opera. Con una cospicua somma di denaro da lui lasciata è stato acquistato anche un grande locale, anch’esso attiguo ai suoi immobili, Affidando tutto alla Diocesi egli, nel suo testamento, disponeva di “continuare e incrementare la sua opera.
A 60 anni dalla prima seminagione il campo è stato coltivato con tenacia, nell’impegno per un cammino che, in un futuro sempre fecondo, dovrà portare buoni frutti tra le generazioni che ci succederanno.