La “famiglia” dell’Istituto Musicale Diocesano “Girolamo Frescobaldi” si è trovata unita nell’Auditorium Marianum di Corso Cavour, a Perugia, nel pomeriggio domenica 15 Novembre.
E’ stata la festa dei compleanni: 60 anni finiti della Scuola e 60 anni di sacerdozio del suo direttore Mons. Francesco Spingola.
Una gioia grande sui volti di tutti: si rivedevano i docenti e gli ex docenti, gli ex allievi, i musicisti compositori, tanti strumentisti, cantanti, collaboratori, estimatori. Ed è stata “nostrana” anche la mensa: un concerto con musiche tutte composte dal m° Spingola; e gli esecutori tutti della scuola o legati alla scuola: i cori di San Faustino e di Monteluce, il Coro Nota so’, le cantanti liriche Damiana Pinti, Alissa Notari, Paola Stafficci, le pianiste Valentina Cirina e Marta Alunni Pini (anche come direttore di Coro) i direttori Daniele Lupo e Francesco Mancino, il M° Massimo Cecchini (flauto) e l’organista Gabriele Canu. E il Vescovo ausiliare don Paolo Giulietti, a rappresentare il padre e pastore l’arcivescovo cardinale Gualtiero Bassetti.
Gli applausi si sono fusi con abbracci; l’arte – mai come in questo caso fatta di armomia – si è stretta fortemente alla familiarità. “Ecco i nostri gioielli” ha detto Mons. Spingola, spalancando le braccia e ricordando la famiglia di tanti che hanno visto e avuto in questa scuola musicale diocesana un grande servizio di formazione umana e artistica. Non c’era proprio un piccolo spazio vuoto nellAuditorium, nonostante l’assenza di tanti, forzatamente impediti.
E, per concludere, il tempo per dirsi “arrivederci” si trovava a stento. E’ intervenuta, al riguardo, la Patrona Santa Cecilia.